MAKEUP TIPS SPOSE ED ABBRONZATURA

Ben trovate amiche a questo nostro secondo appuntamento con la bellezza.

Come già accennato nella guida precedente, la cura della pelle per una sposa è fondamentale per arrivare al giorno del “Si” con un aspetto radioso e curato.

E' il fine della mia guida di detersione personalizzata, il risultato che cerco e che auspico per ognuna di voi. Spesso, però, si trascura un fattore fondamentale, soprattutto in questo periodo dell'anno. L’esposizione ai raggi solari

E' abbastanza comune che le spose, in particolare quelle della stagione estiva, mirino ad ottenere un colorito in stile californiano, a volte anche esagerando, “forzando” con oli e burri acceleranti o, peggio ancora, con rimedi naturali senza nessun fattore di protezione (ad es. la birra).

Niente di più sbagliato!!!!

Questi rimedi, oltre che causare abbronzature non naturali, possono compromettere lo stato di salute della pelle causando forti rossori che altro non sono che ustioni vere e proprie. Nessun make up artist riuscirà a coprire questi risultati, nemmeno utilizzando i prodotti più performanti in commercio.

SUN TERRACINAjpg

Probabilmente è a causa della mia idea di sposa, figura eterea e luminosa, ma trovo antiestetico l'incarnato con diverse sfumature di marrone e arancione.

Consiglio sempre le mie assistite sulle precauzioni da prendere per avere una abbronzatura naturale e mantenere l’aspetto sano della pelle. La risposta è sempre la stessa. Protezione massima per la pelle dall’ esposizione solare con un fattore elevato, di almeno +50, per il viso e corpo per ottenere come risultato un incarnato in salute e protezione dal rischio di invecchiamento prematuro della pelle dovuto all'effetto dei raggi ultravioletti.

Sappiamo che esistono diversi tipi di raggi ultravioletti e che hanno diversi effetti a seconda della propria lunghezza d’onda ma, mentre i raggi UVA, che hanno una intensità costante nel corso dell'anno riescono a raggiungere con gradualità gli strati profondi della pelle fino a raggiungere il derma, sono responsabili di danni più a lungo termine, i più rischiosi per noi sono raggi UVB, più incisivi nel corso dei mesi estivi e nelle ore centrali del giorno. Essi sono responsabili di scottature di vario grado (fino ad arrivare all'ustione della pelle) ed eritemi solari

Altro fattore da tenere in considerazione per valutare la migliore protezione dai raggi solari è il fototipo della pelle.

Se avete una pelle, occhi e i capelli chiari, i raggi UV sono un rischio non trascurabile e la vostra pelle sarà soggetta maggiormente a una ustione solare. In questo caso bisogna scegliere prodotti che garantiscano un fattore di protezione molto alta. L’abbronzatura arriverà più lentamente e dovrete, comunque, prestare molta attenzione a proteggere maggiormente le zone sensibili come ad esempio il viso, il collo, le spalle e il décolleté.

In questo modo riuscirete a godere di tutti i benefici del sole senza incorrere in danni gravi.

La massima attenzione alla protezione della vostra pelle deve essere posta anche in presenza di un irraggiamento non ai massimi livelli. Anche in caso di sole “velato” dalle nuvole la radiazione UV è presente e pericolosa e, per questo, bisogno porre particolare attenzione e sottoporre comunque la pelle a un trattamento idratante e protettivo

Particolare cura e attenzione qualora ci sia una predisposizione all'insorgenza di macchie o quando si ha presenza di acne, che in molti casi lascia segni definitivi (evitate scrupolosamente la spremitura selvaggia di punti neri e brufoli, piuttosto cercate di seguire la quotidiana routine di skin care, in modo da limiate al massimo lesioni).

raggi-ultraviolettijpg

Ricordo che le macchie solari sono tra le casistiche più difficili da gestire nel make up, il rischio è che, per avere una buona copertura ed un colorito uniforme, occorra stratificare diversi prodotti cremosi e polverosi a scapito della naturalezza della pelle.

Un pensiero particolare va alle spose di questa primavera che, essendo state costrette a rimandare le tanto attese nozze per via di questa inaspettata pandemia di Covid19, avranno tutta l’estate davanti.

Indispensabile protezione totale viso corpo della stessa gradazione per evitare antiestetiche differenze di colore e continua applicazione durante il corso della giornata al mare.

Nel caso utilizziate make up il consiglio è di cercare un fondotinta con protezioni alte. Chiedete sempre in fase di acquisto quale sia il fattore di protezione del prodotto.

Per cui mi raccomando c’è un’estate per prepararsi al fatidico “Si” ma … proteggetevi sempre al meglio!